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Focus Group

Liberati dai pregiudizi, supera i tuoi limiti e scegli di migliorare la tua vita!

Neuromarketing e psicologia

Cos'è e come gestirlo

Giusy Margiotta

Di Giusy Margiotta

Date: 25/06/2021

Tempo di Lettura: 8 Min

Nel 1991, l’esperto di marketing e psicologico Ernest Dichter coniò il nome focus group. Il termine descriveva le riunioni tenute con un gruppo limitato di partecipanti con l’obiettivo di discutere.

  • Si utilizza un focus group nella ricerca qualitativa. Un gruppo di 6-10 persone, di solito 8, si incontrano per esplorare e discutere un argomento, ad esempio un nuovo prodotto. Il gruppo condivide feedback, opinioni, conoscenze e approfondimenti sull’argomento in questione.
  • I partecipanti condividono apertamente opinioni e sono liberi di convincere gli altri partecipanti delle loro idee. La ricerca del focus group include un moderatore.
  • Il mediatore prende atto della discussione e dei pareri dei membri del gruppo.
  • I membri del gruppo giusti influenzano i risultati della tua ricerca, quindi è fondamentale essere esigenti quando si selezionano i membri. I focus group possiedono un netto vantaggio rispetto ad altri metodi di ricerca di mercato. Capitalizzano la comunicazione del moderatore con i partecipanti e la flessibilità di spostare la discussione. Ti consente di estrarre approfondimenti e opinioni significativi. Lo scopo del gruppo non è quello di raggiungere un consenso o un accordo sull’argomento. Invece, cerca di identificare e comprendere le percezioni dei clienti di un marchio, prodotto o servizio.
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Come creare un focus group?

Seguire questi cinque passaggi per creare un focus group di ricerche di mercato.

  • Avere un piano chiaro per i membri del focus group. L’obiettivo del gruppo deve essere chiaro prima di avvicinarsi ai partecipanti per unirsi. Ad esempio, il ricercatore intende discutere nuovi prodotti o l’effetto delle attuali campagne di marketing? Utilizzare una spiegazione scritta per chiarire l’obiettivo ai membri.

  • Con un piano in atto, inizia a scrivere le domande del sondaggio del focus group. Le domande dovrebbero allinearsi all’obiettivo della ricerca e completarsi a vicenda. Inizia la discussione con le questioni più cruciali e termina con le meno importanti. Porre domande aperte aumenta l’efficacia della tua ricerca.

  • Pianificare l’ora, il luogo e la durata della discussione. Assicurati di inorlo in anticipo in modo che possano pianificare di conseguenza.

  • Puoi creare un focus group in presenza o tramite una community online. I gruppi offline si incontrano in un luogo fisico per condurre la discussione in presenza. Un evento di persona richiede un luogo che includa bagni e rinfreschi, dove i partecipanti sono a proprio agio. D’altra parte, i focus group online si incontrano virtualmente attraverso una piattaforma di discussione online. Gli inviti e i promemoria per le discussioni online devono essere inviati più volte prima dell’evento. Questo aiuta i partecipanti a ricordare il tuo evento online.

  • Crea opuscoli informativi o post del forum con una nota di benvenuto, l’agenda della riunione e le regole generali della discussione.

Pilastri principali di un focus group

Partecipanti: un passo cruciale nella conduzione di un focus group è il processo di selezione dei partecipanti. I criteri principali per la selezione dei partecipanti devono essere la loro conoscenza della materia.

Il ruolo di moderatore: il moderatore conduce il gruppo con fiducia e guida i membri attraverso le domande. Devono essere imparziali durante tutto il processo. Come ricercatore, puoi anche essere il moderatore, purché tu rimanga obiettivo. Puoi anche assumere un moderatore professionista adatto per eseguire il sondaggio del focus group.

Tipi di focus group

La scelta del focus group dipende dalle esigenze della tua ricerca. I tipi includono:

  • Focus group con doppio moderatore: ci sono due moderatori per questo evento. Uno garantisce un’esecuzione senza intoppi e l’altro garantisce la discussione di ogni domanda.

  • Focus group a doppio senso: un gruppo a doppio senso coinvolge due gruppi separati che hanno discussioni sull’argomento in momenti diversi. Mentre un gruppo conduce il proprio studio, l’altro gruppo osserva la discussione. Alla fine, il gruppo che ha osservato la prima sessione esegue la conversazione. Il secondo gruppo può utilizzare le informazioni acquisite guardando la prima discussione per approfondire l’argomento e offrire più prospettiva.

  • Mini focus group: questo tipo di gruppo limita i partecipanti a 4-5 membri anziché ai soliti 6-10. Focus group sul coinvolgimento dei clienti: usa questo gruppo quando i clienti ti chiedono di condurre un focus group e invitare coloro che lo chiedono.

  • Focus group moderato dai partecipanti: uno o più partecipanti prendono provvisoriamente il ruolo di moderatore.

  • Focus group online: Questi gruppi impiegano mezzi online per raccogliere opinioni e feedback. Ci sono tre categorie di persone in un pannello di messa a fuoco online: osservatore, moderatore e intervistato.

Fasi per condurre la ricerca del focus group

  1. Recluta i partecipanti giusti

Un ricercatore deve stare attento durante il reclutamento dei partecipanti. I membri hanno bisogno di un’adeguata conoscenza dell’argomento in modo che possano aggiungere alla conversazione.

  1. Scegliere un moderatore

Il moderatore dovrebbe comprendere l’argomento di discussione e possedere le seguenti qualità:

-Assicura la partecipazione di tutti i membri del gruppo.

  • Regola i membri dominanti del gruppo in modo che altri possano parlare.

  • Motiva i membri disattenti attraverso parole di supporto e un linguaggio del corpo positivo.

  • Prende la decisione dell’esecutivo di terminare o continuare una discussione se dovesse diventare troppo accesa.

Verifica che il moderatore non conosca nessuno dei partecipanti. Le relazioni esistenti tra un membro e un moderatore causano distorsioni e possono distorcere i dati.

  1. Registrare la riunione per scopi futuri

Durante la conduzione di un focus group, è essenziale registrare le sessioni o le riunioni. Un ricercatore può registrare la discussione tramite audio o video. Devi far sapere ai partecipanti che hai intenzione di registrare l’evento e ottenere il loro consenso.

  1. Scrivi linee guida chiare per la discussione

Prima dell’inizio della sessione, è fondamentale annotare linee guida chiare per la sessione. Includi domande chiave, aspettative dei membri del focus group, se stai registrando la discussione e metodi di condivisione dei risultati. Fornire le istruzioni in anticipo e chiedere ai partecipanti di rispettarle.

  1. Condurre la sessione e generare un report

Una volta che i partecipanti comprendono il loro ruolo, il moderatore guida il sondaggio del focus group. Puoi chiedere ai membri di compilare un modulo di feedback per raccogliere dati quantitativi dall’evento. Utilizza i tuoi dati e genera report sui risultati complessivi del tuo studio.

  1. Utilizzare i dati per creare un piano d’azione

Condividere il report con le parti interessate e i esponsabili delle decisioni nell’organizzazione. Un buon rapporto ti aiuta a progettare piani utilizzabili per migliorare prodotti o servizi in base al feedback del focus group. Aggiornare i membri del focus group sulle modifiche apportate e sui risultati di tali modifiche.

Esempi di focus group

I focus group sono comuni in tre situazioni:

  • Fasi iniziali di uno studio di ricerca

  • Durante la creazione di un piano d’azione durante la ricerca

  • Dopo il completamento dello studio per stabilire i risultati

Ad esempio, un’azienda di laptop ha bisogno del feedback dei clienti su un prodotto imminente. La ricerca del focus group fornisce informazioni dirette sul mercato da parte dei consumatori effettivi.

L’azienda sceglie otto individui che rappresentano il loro mercato di riferimento per una discussione costruttiva. Il moderatore pone domande sulle preferenze dei clienti sulle dimensioni e sulle funzionalità del laptop. I membri del gruppo discutono perché a loro piacciono o meno alcuni aspetti di un laptop. L’azienda utilizza le opinioni dei partecipanti per creare un prodotto che si adatta alle esigenze e ai desideri del cliente.

Domande per reclutare partecipanti

Quando si utilizza un focus group nella ricerca di marketing, è necessario porre le domande giuste per risultati accurati. Le buone domande del focus group hanno le seguenti caratteristiche:

  • Un tono amichevole e conversazionale

  • Lingua o frasi semplici e precise

  • Ogni elemento include un aspetto a sè e non unisce più argomenti

  • Chiarire domande complesse con risposte più precise

Evita di porre domande a persone singole per garantire l’inclusione di tutti i partecipanti. Limita il tempo di discussione per domanda a 5-20 minuti per mantenere efficiente la conversazione.

Ci sono diverse categorie di domande del focus group:

  1. Domanda primaria: questa prima domanda a risposta aperta avvia l’intera discussione.

Per esempio:

Siamo qui per discutere ____.

Quali sono i tuoi pensieri al riguardo?

  1. Domanda secondaria: questa domanda approfondisce la discussione della domanda principale.

Per esempio:

Cosa sai di ____?

Quanto hai familiarità con questo programma organizzativo?

Cosa ami della nostra organizzazione?

  1. Domande da seguire: dopo aver stabilito le conoscenze e i sentimenti generali del gruppo, il moderatore identifica approfondimenti specifici.

Per esempio:

Quali pensi siano i pro e i contro di questo prodotto?

Secondo te, dove possiamo migliorare per fornire un migliore servizio clienti?

Quali fattori ti hanno spinto ad acquistare i nostri prodotti / servizi?

Qual è la probabilità di raccomandare i nostri prodotti ai tuoi amici e colleghi?

  1. Domande conclusive: esaminare le domande precedenti per evitare di trascurare i punti principali. È il momento in cui un moderatore può rivedere argomenti specifici per raccogliere più dati.

Per esempio

C’è qualcosa di diverso dalle domande già discusse di cui vorresti parlare?

Vuoi aggiungere qualcosa in più rispetto all’argomento trattato?

Vantaggi del focus group

  • I focus group ti aiuta a comprendere le sensazioni del cliente rispetto ad un prodotto un prodotto e i sondaggi ti aiutano a raccogliere feedback di supporto di grandi dimensioni.

  • Accesso immediato alle opinioni dei clienti, rendendo la raccolta e l’analisi dei dati rapida e conveniente.

  • Altamente flessibile per adattarsi alle esigenze e ai pareri dei membri del gruppo.

  • I focus group sono fonti perfette per comprendere i veri sentimenti e percezioni del tuo pubblico di destinazione.

Software per focus group online - QuestionPro Communities

I focus group online eliminano la necessità di una posizione fisica. Come i gruppi di persona, i gruppi online coinvolgono 6-10 partecipanti che condividono le loro opinioni. Molti ricercatori preferiscono i focus group online per comodità ed economicità.

QuestionPro Communities è un software di focus group online. È uno strumento di ricerca di mercato altamente efficace che aiuta i ricercatori a trovare focus group online per i loro scopi di ricerca.

I software e gli strumenti di QuestionPro Communities includono:

  • Discussioni

Le organizzazioni invitano i partecipanti a un forum di discussione online moderato. I partecipanti possono rispondere alle domande in qualsiasi momento adatto a loro.

  • Scheda idea

Idea Board consente agli intervistati di condividere le proprie idee. Altri membri del gruppo possono analizzare, scrivere feedback e persino votare sugli invii.

  • Argomenti

Gli utenti possono inviare argomenti, esprimere il proprio voto nei post esistenti e lasciare commenti o feedback all’istante.

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